Comune di Zugliano

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P.E.B.A. - Piano Eliminazione Barriere Architettoniche

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 27/04/2020, avente ad oggetto "L.R. 12 luglio 2007, n. 16. Adozione del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.).", è stato disposto:

2 - di adottare, ai sensi dell’art. 3.3, comma 2, dell’Allegato A della DGR n. 841 del 31.03.2009, il P.E.B.A. – Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – redatto dai professionisti dello studio incaricato “ATP PEBA” Urb. Murielle Drouille e Arch. Aldo Scarpa, acquisito al protocollo comunale al n. 0013886 del 12/12/2019 agli atti del presente ufficio e costituito dai seguenti documenti:

 

Relazione contenente:
  • Parte 1 – Analisi propedeutiche e consultazioni
  • Parte 2 – Rilievi, valutazione accessibilità, priorità d’intervento
  • Parte 3 – Linee guida interventi, computo, programmazione e monitoraggio interventi e quadro economico;
Allegati:
  • A1. Criteri val. accessibilità, sicurezza e orientamento negli spazi pubblici;
  • A2. Check-list delle barriere senso-percettive;
  • A3. Linee guida per le fermate dei mezzi pubblici di trasporto;
  • A4. Questionario su accessibilità, sicurezza, orientamento.

 


2. Edifici contenente:
  • l’elenco degli edifici rilevati, le singole schede di rilevazione, il giudizio sul livello di accessibilità con le priorità di intervento di adeguamento ed il relativo computo di spesa;


3) Valutazione spazi urbani contenente:

  • l’elenco delle vie e piazze, le singole schede di rilevazioni, il grado di accessibilità e il livello di priorità per interventi di adeguamento;


4)    Mappe contenente:

I.     Ambiti rilevati: vie, piazze, aree verdi, edifici
II.     Ambiti rilevati e piste ciclopedonali esistenti
III.     Ambiti stradali/percorsi pedonali da riqualificare e mettere in sicurezza
IV.     Ambiti rilevati e linee Pedibus
V.     Valutazione accessibilità percorsi con parcheggi, fermate bus,
VI.     Valutazione accessibilità percorsi, con parcheggi, fermate bus, edifici
VII.     Valutazione accessibilità percorsi rispetto agli ambiti scolastici
VIII.     Altimetrie dei percorsi pedonali rilevati
IX.     Strade con limite 30 e strade in cui introdurre limiti di velocità


5)    Interventi spazi urbani contenente:

  • la mappatura e schedatura degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche necessari, stima dei costi unitaria e totale;


4 - di disporre che entro otto giorni dall’esecutività del presente provvedimento il P.E.B.A. venga depositato, per trenta giorni consecutivi, presso il Settore LL.PP./Ecologia del Comune di Zugliano, al fine di renderlo disponibile al pubblico per la presa visione e la formulazione, nei successivi trenta giorni, di eventuali osservazioni, dandone adeguata informazione mediante avviso pubblicato all’albo pretorio on-line e mediante altri mezzi di comunicazione (sito internet e manifesti).

5 - di dare atto che nei sessanta giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, il Consiglio Comunale deciderà sulle eventuali osservazioni e sull’approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

6 - di dare atto che l’approvazione del P.E.B.A. costituirà il presupposto per la programmazione, la pianificazione e la calendarizzazione degli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti negli edifici e spazi pubblici.

7 - di stabilire che dopo l’approvazione del P.E.B.A. nelle previsioni di bilancio dovranno essere previste nelle varie annualità somme da destinare ad interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, secondo le priorità indicate dal Piano, finanziando la realizzazione di tali interventi anche con il 10% dei proventi annuali derivanti dal contributo del costo di costruzione di cui al DPR n. 380/2001 e s.m.i. e dalle sanzioni in materia edilizia, paesaggistica ed urbanistica, così come previsto dall’art. 9 della L.R. n. 16/2007.

8 - di dare atto che il P.E.B.A. approvato dovrà integrarsi con il regolamento edilizio comunale e con gli strumenti urbanistici comunali, in ottemperanza a quanto stabilito all’art. 3.2 dell’Allegato A alla DGR n. 841/2009 che prevede che “I piani urbanistici comunali devono essere adeguati alle previsioni del P.E.B.A. entro sei mesi dalla sua approvazione”.

9 - di incaricare il Responsabile del Settore interessato di porre in atto tutti gli adempimenti conseguenti e derivanti dal presente provvedimento previsti dalla DGR n. 841/2009, Approvazione “Disposizioni per la redazione e la revisione dei Piani di eliminazione barriere architettoniche (PEBA)”.


 

 

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