« Agosto  2021 »

SPID - Sportello

Operativo dal 14 giugno 2021

----------------------

Il comune di Zugliano ha attivato lo sportello per il rilascio dello SPID.

Lo SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale, da al cittadino la possibilità di accedere a servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. E’ un sistema semplice e sicuro per usufruire di tutti i servizi da qualunque dispositivo. Pertanto AVATAR, Alleanza Territoriale per Azioni in Rete è entusiasta dell’attivazione di questo servizio da parte dei nostri partner.

Tale iniziativa è promossa a livello nazionale da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la struttura di supporto al Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, mentre a livello regionale dall’Agenda Regionale del Veneto.

Il rilascio di tale identità digitale è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini e cittadine maggiorenni italiane in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o tesserino del codice fiscale. Tali documenti dunque sono fondamentali per l’attivazione, insieme ad un indirizzo e-mail e un numero di cellulare utilizzato dall’interessato.

E’ necessario collegarsi al sito https://id.lepida.it/, registrasi e compilare tutti i passaggi previsti. Bisogna infine scegliere il modo di validazione e attivazione dello SPID nelle varie modalità.

Se viene scelta la modalità di riconoscimento di persona, o qualora l’utente sia impossibilitato ad effettuare la registrazione online autonomamente, è necessario fissare un appuntamento presso lo Sportello SPID del Comune inviando una mail a info@comune.zugliano.vi.it, specificando nell’oggetto “Prenotazione SPID” e aggiungendo il proprio nome e cognome.

Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 0445-330115 – Interno 1

Data ultimo aggiornamento: 05/07/2021