Con circolare n. 13 del 09/04/2024 della Prefettura di Vicenza i cittadini maggiorenni che sono iscritti alle liste elettorali del proprio comune di residenza possono presentare la propria candidatura a scrutatore o presidente di seggio in occasione della chiamata alle urne in caso di elezioni o consultazioni referendarie.
Attraverso la compilazione di questo modulo, il candidato può infatti segnalare la propria disponibilità per i giorni 22-23-24 Novembre 2025, considerando che:
-
il 22/11 dovrà essere presente alle operazioni previste per la costituzione del seggio assegnato, a partire dalle ore 16.00 fino a conclusione delle operazioni stesse;
-
il 23/11 dovrà prestare servizio presso il seggio assegnato dalle ore 07.00 alle ore 23.00
-
il 24/11 dovrà prestare servizio presso il seggio assegnato dalle ore 07.00 alle ore 15.00 e poi fino alla fine delle operazioni di spoglio.
Verrà data la priorità agli elettori che sono già iscritti agli albi degli scrutatori o dei presidenti di seggio. Per gli elettori che hanno segnalato la propria preventiva disponibilità, sebbene non iscritti nell'Albo degli scrutatori, saranno inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e potranno essere chiamati a subentrare nell'esercizio delle funzioni in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.