Descrizione
REFERENDUM ABROGATIVI EX ART. 75 DELLA COSTITUZIONE
Si votano i seguenti cinque referendum abrogativi previsti dall’articolo 75 della Costituzione:
- Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione.
- Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennita': Abrogazione parziale.
- Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi.
- Esclusione della responsabilita' solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione.
- Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.
ORARIO DI APERTURA DEI SEGGI ELETTORALI PER LE VOTAZIONI:
- domenica 8 giugno dalle ore 07:00 alle 23:00
- lunedì 9 giugno dalle ore 07:00 alle 15:00
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale posso votare fuori sede.
SEGNALAZIONE DISPONIBILITA' alle funzioni di Scrutatore di Seggio
Gli elettori già iscritti alle liste elettorali del Comune di Zugliano, possono segnalare la propria disponibilità alla nomina di scrutatore per la costituzione dei seggi per le Consultazioni Referendarie del 08 e 09 Giugno 2025.
L'invito è esteso anche ai cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Zugliano NON iscritti all'albo degli scrutatori.
La propria candidatura può essere presentata compilanto il modulo online "Disponibilità alla nomina di SCRUTATORE per Referendum 2025".