Norme per la Presentazione delle Pratiche Edilizie

Norme per la Presentazione delle Pratiche Edilizie

Le pratiche edilizie indirizzate al SUE sono presentate in modalità telematica tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it come riportato dal Regolamento Edilizio Intercomunale all’art. 5. Si considerano irricevibili le istanze, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni prodotte in forma cartacea o mediante l’utilizzo di forme di trasmissione differenti da quella adottata.
Le tariffe dei diritti di segreteria sono approvate con Delibera di Consiglio Comunale n.6 del 19/03/2024.

Considerato che l’uso del portale richiede firma digitale e posta elettronica certificata (PEC), al fine di non gravare sulle pratiche per le quali l’utente non è obbligato a ricorrere ad un professionista per la presentazione delle stesse, sono esclusi dall’obbligo di presentazione tramite il suddetto Portale i seguenti tipi di pratiche:

  • comunicazioni di opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni, previa comunicazione di avvio lavori all’amministrazione comunale ex art. 6, comma 1, lett e-bis, DPR 380/2001;
  • comunicazioni per manutenzioni ordinarie in centro storico su edifici con classe di intervento 1, 2 e 3, se previsto l’obbligo di comunicazione dalle Norme tecniche operative del Piano degli interventi;
  • comunicazioni per strutture per l’esercizio di attività di caccia;
  • domande per manutenzione di tombe o cappelle di famiglia.
e altri procedimenti che non trovano possibilità applicativa all’interno del Portale (ad esempio le richieste di idoneità degli alloggi).

Le domande di rilascio dei certificati di destinazione urbanistica devono essere preferibilmente presentate attraverso il Portale, salvo i casi di effettiva indisponibilità di firma digitale e PEC per cui si può procedere alla richiesta tramite presentazione dell’opportuna modulistica all’Ufficio Protocollo del Comune.

Pagina aggiornata il 18/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri