Le tariffe dei diritti di segreteria sono approvate con Delibera di Consiglio Comunale n.6 del 19/03/2024.
Considerato che l’uso del portale richiede firma digitale e posta elettronica certificata (PEC), al fine di non gravare sulle pratiche per le quali l’utente non è obbligato a ricorrere ad un professionista per la presentazione delle stesse, sono esclusi dall’obbligo di presentazione tramite il suddetto Portale i seguenti tipi di pratiche:
- comunicazioni di opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni, previa comunicazione di avvio lavori all’amministrazione comunale ex art. 6, comma 1, lett e-bis, DPR 380/2001;
- comunicazioni per manutenzioni ordinarie in centro storico su edifici con classe di intervento 1, 2 e 3, se previsto l’obbligo di comunicazione dalle Norme tecniche operative del Piano degli interventi;
- comunicazioni per strutture per l’esercizio di attività di caccia;
- domande per manutenzione di tombe o cappelle di famiglia.
Le domande di rilascio dei certificati di destinazione urbanistica devono essere preferibilmente presentate attraverso il Portale, salvo i casi di effettiva indisponibilità di firma digitale e PEC per cui si può procedere alla richiesta tramite presentazione dell’opportuna modulistica all’Ufficio Protocollo del Comune.
Pagina aggiornata il 18/07/2024