Comune di Zugliano

Seguici su

Carta di identità

Carta di identità elettronica. Modalità per il rilascio


 

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA - su appuntamento da fissarsi su

https://mycalendar.comune.zugliano.vi.it/#/login


Chi può fare la richiesta

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune, senza limiti di età. Per il rilascio è necessaria la presenza fisica della persona che richiede la carta d'identità.

Chi ha subito il furto o lo smarrimento del documento di identità può recarsi allo sportello - senza appuntamento - con la denuncia di smarrimento/furto e quanto sopraindicato negli orari di apertura al pubblico ad esclusione del lunedì.

Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona all'Ufficio Anagrafe con la seguente documentazione:

  • il documento di identità scaduto o deteriorato (o, in mancanza, di un documento di riconoscimento in corso di validità),
  • la tessera sanitaria,
  • una foto formato tessera che rispetti le regole ICAO per i passaporti (scattata da non più di sei mesi, sfondo chiaro, viso libero e preferibilmente senza occhiali),
  • In caso di smarrimento o furto del precedente documento, occorre anche la denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del precedente documento di identità, qualora non sia possibile restituire il documento deteriorato.
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • per i cittadini stranieri (Paesi non appartenenti all'Unione Europea): carta di identità rilasciato da altro comune italiano e/o  passaporto, entrambi in corso di validità.

Costi e modalità di pagamento:

La CIE ha un costo di Euro 22,00, da pagare allo sportello il giorno dell'appuntamento tramite bancomat e/o carta di credito; solo in casi eccezionali si potrà pagare in contanti. Il costo del documento rifatto prima della sua naturale scadenza oppure in presenza di deterioramento/furto e' di 27,00 Euro da pagare con le modalità sopraindicate.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari ed appartenenti a Stato terzo.

Carta di identità per minori
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.
Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori, portando la documentazione sopraindicata.
Anche i genitori devono avere con sè un proprio documento di riconoscimento.
A partire dai 12 anni il minore firma il documento e viene scansionata digitalmente anche le sue impronte.
Per avere la carta d'identità valida per l'estero è sempre necessario l'assenso di entrambi i genitori (anche se separati, divorziati o non coniugati) o di chi ha la tutela o la potestà; la firma dell'assenso viene effettuata davanti all'ufficiale di anagrafe.

Attenzione: i minori di 14 anni possono espatriare purché viaggino:

  • con uno dei genitori o con chi ne fa le veci;
  • senza la presenza del genitore o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta d'identità del minore deve essere accompagnata da una dichiarazione, con firma autentica dei genitori e convalidata dalla Questura, che indichi la persona/ente cui il minore è affidato, valida solo per la durata del viaggio


Tempi per il rilascio della carta d'identità elettronica
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, contenente il numero nazionale e la data di rilascio.
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà tramite posta entro ciirca 6/10 gg. lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la CIE rimarrà in giacenza all'ufficio postale per quindici giorni solari (a partire dal quarto giorno solare successivo al rilascio dell'avviso) e successivamente inviata all'ufficio anagrafe del Comune.
La CIE potrà essere ritirata dall’interessato o da altra persona da lui delegata esclusivamente al momento della richiesta di rilascio.

Carta d’identità cartacea
Con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata:
  • solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di viaggio,
  • nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).

Donazione organi e tessuti
Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta di identità, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza indicata sul retro.
torna all'inizio del contenuto