Comune di Zugliano

Seguici su

Ex Annessi Rustici Villa Giusti

ELABORATI GRAFICI

RESTAURO DEGLI EX ANNESSI DI VILLA GIUSTI SUMAN.

Reg. UE 1305/2013 - P.S.R. del Veneto 2014-2020 - D.G.R. n. 2112 del 19 dicembre 2017 - Tipo di intervento 7.6.1 “Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale”


Il Comune di Zugliano prosegue l’opera di recupero del complesso di Villa Giusti Suman attraverso il restauro degli ex annessi rustici che da più di dieci anni versavano in stato di abbandono. Grazie al contributo di quasi 200.000,00 per il restauro dello stabile, sarà possibile recuperarne le strutture e ricavare degli spazi da attrezzare per usi collegati alla valorizzazione della Villa, quindi utili alle funzioni culturali e artistiche che coinvolgono l’immobile di pregio.

Gli ex annessi rustici, attorno agli anni ’50, sono stati oggetto di un pesante intervento che ha in parte snaturato l’immagine di annesso porticato, e con il progetto saranno riportate alla luce, attraverso attente analisi documentali, le diverse stratificazioni che lo caratterizzano.

Il progetto di restauro, approvato dal Comune con l’autorizzazione della Soprintendenza, consentirà di recuperare nuovi spazi da adibire alle attività culturali, che già si svolgono in Villa, e incrementare così l’offerta turistico-culturale.

Villa Giusti Suman è stata iscritta nella carta dei servizi delle Ville Venete al fine di aumentarne la visibilità e con essa anche dell’intero territorio di Zugliano. Anche le fasi di restauro degli ex annessi si potranno seguire sul sito del Comune di Zugliano.

torna all'inizio del contenuto