Comune di Zugliano

Seguici su

Valorizzazione del Territorio

 

Percorsi tra l'Astico e l'Igna



SISTEMAZIONE DEI PERCORSI TRA L’ASTICO E L’IGNA.

Reg. UE 1305/2013 - P.S.R. del Veneto 2014-2020 - D.G.R. n. 2112 del 19 dicembre 2017 - Tipo di intervento 7.5.1. “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali”.


I Comuni di Zugliano, Sarcedo, Carrè e Chiuppano potranno finalmente realizzare il loro progetto per la sistemazione dei percorsi che si snodano tra l’Astico e l’Igna percorrendo le colline delle Bregonze e le aree agricole che uniscono questi quattro Comuni. Entro l’estate del 2019 potranno iniziare i lavori di sistemazione di quasi 40 km. di strade bianche, sentieri e capezzagne, attraverso opere di consolidamento e di segnaletica al fine di rendere percorribili in sicurezza molte zone del nostro territorio naturale.

Il contributo di duecentomilaeuro (€ 200.000,00) deriva dai fondi PSR 2014-2020 Reg EU 1305/2013, per realizzare le opere di sistemazione e la segnaletica nelle aree rurali.

L’opera approvata dal Comune di Zugliano, come Comune capofila, è stata valutata al primo posto nella graduatoria regionale perché ha saputo cogliere il tema di base del bando, cioè fare rete con altri Comuni al fine di poter allargare ad un ambito molto ampio gli interventi di miglioramento previsti. Il progetto mira a recuperare i territori agricoli con vantaggio non solo per i cittadini e per chi lavora in tali territori, ma anche per fruitori che provengono da paesi limitrofi e turisti. Quanti fossero interessati a conoscere e visionare il progetto possono visualizzare gli elaborati pubblicati sul sito del Comune di Zugliano e tenersi informati sui prossimi incontri di presentazione del progetto che si terranno l’anno nuovo.
torna all'inizio del contenuto