Comune di Zugliano

Seguici su

Raccolta Differenziata

CALENDARIO SETTIMANALE E MODALITA’ DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA”



UMIDO
giorni di raccolta lunedì e venerdì

Cos’è il rifiuto umido
la parte biodegradabile di tutti i rifiuti prodotti in casa : scarti freddi di cibo in genere, alimenti avariati o scaduti, resti di frutta e verdura, carne, pesce, ossi, gusci d’uovo, pasta, pane, sfarinati, caffè, filtri di the e infusi, fiori recisi, salviette di carta, escrementi e lettiere di piccoli animali domestici.


Come si raccoglie:
Il rifiuto umido va messo nel sacchetto in materiale biodegradabile, con il logo del Comune, ed il tutto va inserito nel bidoncino verde. Il bidoncino poi andrà posizionato fuori dall’abitazione, in area comunale, la sera precedente il giorno di raccolta.



SECCO
giorno di raccolta mercoledì

Cos’è il rifiuto secco
la parte dei rifiuti prodotti in casa che non possono essere riciclati : contenitori per liquidi in tetrapack (es. contenitori del latte) e contenitori in materiali misti accoppiati, calze in nylon, pannolini e assorbenti, oggetti in plastica non riciclabile, giocattoli, involucri in carta plastificata, carta stagnola, carta plastificata o oleata, filtri di aspirapolvere, piccoli scarti di legno trattato con prodotti chimici.

Come si raccoglie:
 Il rifiuto secco va messo nel sacco giallo trasparente col logo del Comune (sacchi diversi non verranno raccolti) che andrà posizionato fuori dall’abitazione, in area comunale, la sera precedente il giorno di raccolta.


 

  • RIFIUTI RICICLABILI
  • isole ecologiche

Quali sono i rifiuti riciclabili
I rifiuti più frequenti sono: PLASTICA, VETRO, CARTA, LATTINE . Questi rifiuti andranno portati e messi separatamente dentro i relativi contenitori (cassonetti o campane) posizionati nelle isole ecologiche ubicate in vari punti del territorio comunale.(l’elenco si trova esposto presso ciascuna isola)

IMPORTANTE : se il contenitore è pieno, i rifiuti non vanno lasciati per terra, ma andranno portati in un’altra isola ecologica.
Farmaci scaduti : contenitori per la raccolta presso la farmacia.
Pile esauste : contenitori per la raccolta presso alcuni negozi.

!!ATTENZIONE!!
SE I GIORNI DI RACCOLTA COINCIDONO CON FESTIVITA’ INFRASETTIMANALI LE EVENTUALI VARIAZIONI NELLE GIORNATE DI RACCOLTA SARANNO COMUNICATE TEMPESTIVAMENTE DAL COMUNE, TRAMITE AVVISI,  E DALLA DITTA INCARICATA AL SERVIZIO.

DISTRIBUZIONE SACCHETTI PER RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA
I sacchetti sono reperibili presso gli esercizi commerciali della piccola e grande distribuzione

torna all'inizio del contenuto