Ordinanza del Sindaco n.6: "Adozione delle misure di prevenzione e riduzione dei livelli di concentrazione degli inquinanti nell'atmosfera dalla data odierna fino al 30 Aprile 2024"

Pubblicata il 16/10/2023
Dal 16/10/2023 al 30/04/2024

Pubblicazione dell’Ordinanza n. 6 del 16-10-2023
Oggetto: "Adozione delle misure di prevenzione e riduzione dei livelli di concentrazione degli inquinanti nell'atmosfera dalla data odierna fino al 30 Aprile 2024"

"Si ricorda che per il periodo dalla data odierna al 30 aprile 2024 degli obblighi e divieti di seguito indicati.
In tutto il territorio comunale è fatto divieto:

A2) Di procedere a qualsiasi tipo di combustione all’aperto, quali ad esempio, abbruciamenti di residui vegetali, falò rituali, barbecue, fuochi d’artificio, invitando i cittadini ad utilizzare, per la raccolta e lo smaltimento delle ramaglie, potature di alberi, foglie, sfalci d’erba e di siepi e degli altri residui vegetali provenienti dalla pulizia degli orti e dei giardini, di impiegare mezzi alternativi al fuoco per eliminare il materiale vegetale prendendo in considerazione, tra le altre, la cippatura del materiale o il conferimento all'ecocentro comunale);

B2) il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che in base alla classificazione ambientale introdotta con DM 186/2017 non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe:
B2a) 3 STELLE in assenza di allerta (LIVELLO VERDE);
B2b) 4 STELLE in caso di allerta ARANCIO (1° Liv. ALLERTA) e ROSSO (2° Liv. ALLERTA); per tutti i giorni di allerta fino al giorno di controllo successivo compreso;..."

L'ordinanza completa si trova in allegato.

Allegato ordinanza_n_6.pdf 174.39 KB

Categorie Avviso