Sportello SPID

Pubblicata il 27/01/2022

Lo SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale, da al cittadino la possibilità di accedere a servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti

Il comune di Zugliano ha attivato lo sportello per il rilascio dello SPID.

Lo SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale, da al cittadino la possibilità di accedere a servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. E’ un sistema semplice e sicuro per usufruire di tutti i servizi da qualunque dispositivo. Pertanto AVATAR, Alleanza Territoriale per Azioni in Rete è entusiasta dell’attivazione di questo servizio da parte dei nostri partner.
Tale iniziativa è promossa a livello nazionale da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la struttura di supporto al Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, mentre a livello regionale dall’Agenda Regionale del Veneto.
Il rilascio di tale identità digitale è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini e cittadine maggiorenni italiane in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o tesserino del codice fiscale. Tali documenti dunque sono fondamentali per l’attivazione, insieme ad un indirizzo e-mail e un numero di cellulare utilizzato dall’interessato.
E’ necessario collegarsi al sito https://id.lepida.it/, registrasi e compilare tutti i passaggi previsti. Bisogna infine scegliere il modo di validazione e attivazione dello SPID nelle varie modalità.

Se viene scelta la modalità di riconoscimento di persona (de visu) è necessario fissare un appuntamento presso lo Sportello SPID del Comune inviando una mail a info@comune.zugliano.vi.it, specificando nell’oggetto “Prenotazione SPID” e aggiungendo il proprio nome e cognome.

E’ possibile ricorrere alla modalità assistita soltanto previo accordo con i Servizi Sociali del Comune (0445330115 – interno 1) e soltanto nei casi in cui l’utente è impossibilitato ad effettuare la registrazione on line in autonomia, poiché privo di rete famigliare o di sostegno.

Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 0445-330115 – Interno 1

Allegato 4 VOLANTINO SPID SINGOLO v3 (3) (1)-1.pdf 219.72 KB

Categorie Avviso