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Elezioni 2024 - Elezione del Parlamento Europeo

Pubblicata il 16/04/2024

ELEZIONI PER IL PARLAMENTO EUROPEO - Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali
Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, occorrenti per la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali, delle liste per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, l'Ufficio Elettorale-Anagrafe è contattabile allo 0445/1940402 e comunica il seguente calendario di aperture straordinarie:

   
Sabato 27 Aprile 2024 08.00-12.00
Domenica 28 Aprile 2024 08.00-12.00
Lunedì 29 Aprile 2024 08.00-12.30 14.00-18.30
Martedì 30 Aprile 2024 08.00-20.00
Mercoledì 01 Maggio 2024 08.00-20.00


 






Si ricorda che i sottoscrittori possono scaricare direttamente il proprio certificato di iscrizione alle liste elettorali dal portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente): https://www.anagrafenazionale.interno.it/


DISCIPLINA SPERIMENTALE PER L'ESERCIZIO IN ITALIA DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2024

In occasione delle elezioni del Parlamento Europeo 2024 è stata introdotta una disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Nel dettaglio, possono essere ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

- se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;

- se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.

 

Presentazione dell'istanza di ammissione al voto "fuori sede" (solo per studenti)

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli studenti interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- copia della tessera elettorale personale;

- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dall'interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Modulo:  "Domanda di ammissione al voto fuori sede"

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