Comune di Zugliano

Luigi. Un diario, un racconto di vita.

Pubblicata il 10/01/2023
Dal 10/01/2023 al 27/01/2023

VENERDì 27 GENNAIO 2023 - ORE 20,30
Un diario rimasto nel cassetto del comodino per anni. Un diario che quasi non si poteva nominare, perché il dolore raccontato in quelle pagine era
così forte, che il lavoro nei campi non riusciva a far dimenticare.Luigi Santacaterina, è stato internato in un campo di lavoro in Germania durante la seconda guerra mondiale.
La sua storia è raccontata da Maria, sua moglie, attraverso la voce di Eleonora Fontana. Le musiche che accompagnano, quasi come un canto evocativo, sono di Davide Peron.
Luigi non ha mai voluto raccontare i tormenti vissuti, non aveva parole per spiegare cosa vuol dire sopravvivere ad un amico che ti muore vicino.
Tutto ciò che si sa, è contenuto in un diario che Luigi Santacaterina ha scritto durante il periodo di prigionia.

“Il Fante Luigi Santacaterina ha avuto la Croce al Merito di Guerra per l’internamento in Germania.
Questa è la storia di un uomo semplice, che ha combattuto come tanti altri, e che è riuscito a tornare a casa.
Luigi è morto il 26 Febbraio 1984 . Maria il 03 Gennaio 2015, molto tempo dopo di lui. Ora sono di nuovo insieme, mano nella mano.
Qualunque guerra stiamo combattendo, non ha importanza, perchè se l’amore e il bene ci accomunano, è la mano che dobbiamo porgere all’altro,
chiunque esso sia.”