Adempimenti per opere strutturali

Adempimenti per opere strutturali

Dal 15 maggio 2021 il Comune di Zugliano è passato alla zona sismica 2 quindi prima dell’inizio dei lavori delle opere strutturali va depositato il preavviso e denuncia dei lavori  (artt. 94 e 94-bis comma 1 lett. b) e c) del DPR n.380 del 6.06.2001) per interventi di minore rilevanza e privi di rilevanza.

Per la definizione, descrizione della casistica degli interventi e relativa documentazione da presentare consultare gli Delibera Giunta Regione Veneto n. 1823 del 29.12.2020 ed in particolare:

  • Allegato A per interventi rilevanti nei riguardi della pubblica incolumità
  • Allegato B per interventi di minor rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità;
  • Allegato C per interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità;
Il preavviso va presentato non solo per nuove strutture ma anche per varianti sostanziali sia per nuovi depositi sia per quelli precedenti il 15/05/2021. Per la definizione di varianti sostanziali vedasi Allegato D.

Per le varianti non sostanziali la documentazione va tenuta in cantiere, non va presentata al Comune e dovrà essere recepita nel certificato di regolare esecuzione o di collaudo finale (punto n. 6 delle disposizioni sulla presentazione per le zone simiche Allegato A della Delibera Giunta Regione Veneto n. 378 del 30.03.2021)

I lavori potranno essere iniziati appena ottenuta la ricevuta dal portale impresainungiorno.gov.it che attesta e protocolla la presentazione del preavviso e denuncia.

Pagina aggiornata il 18/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri