Rilascio della Carta di Identità Elettronica

esclusivamente su appuntamento

Si rammenta che dallo scorso 2 gennaio - esclusivamente su appuntamento da fissarsi telefonicamente al nr. 0445330.115 int. 2 oppure presentandosi direttamente allo sportello -  sarà possibile l'emissione della sola Carta di Identità Elettronica, documento di riconoscimento che consente l'identificazione del titolare tanto sul territorio nazionale che all'estero. Pertanto, come da disposizioni ministeriali, non sarà più possibile chiedere l'emissione del documento cartaceo salvo casi eccezionali, debitamente documentati e valutati dagli operatori dell'Ufficio Anagrafe.

Il giorno dell'appuntamento ci si deve presentare all'Ufficio Anagrafe con:

- il documento di identità scaduto o deteriorato,

- la tessera sanitaria,

- una foto formato tessera che rispetti le regole ICAO (vedere esempi foto),

In caso di smarrimento o furto del precedente documento, occorre anche la denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del precedente documento di identità, qualora non sia possibile restituire il documento deteriorato.

Si ricorda inoltre che i maggiorenni potranno inoltre esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi per ulteriori informazioni:

Per i minorenni è sempre necessaria la contemporanea presenza di entrambi i genitori e del minore medesimo in quanto, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Il costo del documento è stato fissato in Euro 22,00, da pagare in contanti allo sportello.

I dati raccolti dal Comune verranno trasmessi on line al Ministero dell'Interno; entro 6 giorni lavorativi il  documento di identità verrà stampato dal Poligrafico dello Stato e trasmesso all'indirizzo di residenza indicato al momento della richiesta per il tramite del servizio postale.

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Per ulteriori informazioni:

esempi foto