Rilascio della Carta di Identità Elettronica

esclusivamente su appuntamento - nuovo costo

La carta di identità elettronica (CIE) è rilasciabile dallo scorso anno.

E' necessario fissare un appuntamento o tramite telefono al nr 0445330.115 int. 2 oppure presentandosi direttamente allo sportello. Come previsto da disposizioni ministeriali, non sarà più possibile chiedere l'emissione del documento cartaceo salvo casi eccezionali, debitamente documentati e valutati dagli operatori dell'Ufficio Anagrafe.

Il giorno dell'appuntamento ci si deve presentare all'Ufficio Anagrafe con:

- il documento di identità scaduto o deteriorato,

- la tessera sanitaria,

- una foto formato tessera che rispetti le regole ICAO (vedere esempi foto),

In caso di smarrimento o furto del precedente documento, occorre anche la denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del precedente documento di identità, qualora non sia possibile restituire il documento deteriorato. In mancanza di un documento di identità, è necessario presentarsi con due testimoni.

Si ricorda inoltre che i maggiorenni potranno inoltre esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi per ulteriori informazioni:

Per i minorenni è sempre necessaria la contemporanea presenza di entrambi i genitori e del minore medesimo in quanto, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Dal 1° gennaio 2019 il costo per il rilascio della CIE è stato così modificato:

- in caso di prima emissione: Euro 22,00

- in caso di emissione a seguito di furto, smarrimento o prima della naturale scadenza: Euro 27,00

che è possibile pagare in contanti o tramite POS

I dati raccolti dal Comune verranno trasmessi on line al Ministero dell'Interno; entro 6 giorni lavorativi il  documento di identità verrà stampato dal Poligrafico dello Stato e trasmesso all'indirizzo di residenza indicato al momento della richiesta per il tramite del servizio postale.

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Per ulteriori informazioni:

esempi foto