« Ottobre  2020 »

#mobilityweek2020

Settimana europea della mobilità sostenibile

#mobilityweek

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

I Comuni di Breganze, Carrè, Chiuppano, Dueville, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Piovene Rocchette, San Vito di Leguzzano, Santorso, Sarcedo,  Schio, Thiene, Villaverla Zanè, Zugliano con una popolazione che supera i 170 mila abitanti, hanno intrapreso un percorso comune verso un “Contratto di Mobilità Sostenibile” con l’intento di incrementare gli spostamenti attraverso i mezzi “sostenibili” bicicletta, auto elettriche, mezzi pubblici, con lo scopo di migliorare la salute del nostro territorio, ridurre le emissioni ed aumentare e migliorare le reti di percorsi ciclopedonali che uniscono i Comuni dell’Altovicentino.

Anche l’adesione alla settimana europea della mobilità sostenibile è un’occasione per far convergere l’attenzione su una mobilità possibile.

La prima azione che proponiamo è: “usare la testa!”. Prima di usare l’auto, pensate se il luogo dove state andando può essere raggiunto anche in bicicletta e per una volta, provate a pedalare!!! Da un’indagine effettuata emerge che il 90% delle persone usa l’auto, anche se molti di questi, quasi il 40% compie meno di 5 chilometri. Vorremmo che i cittadini si sentano liberi di scegliere il mezzo più ecologico e salutare, fornendo le adeguate infrastrutture, la sicurezza e la possibilità di contribuire attivamente alla loro salute e a quella del nostro territorio.

I PERCORSI TRA L'ASTICO E L'IGNA

Scopri il tuo territorio, più di 130 chilometri di percorsi tra la natura e le ville di Carrè, Chiuppano, Zugliano e Sarcedo. Sono i percorsi tra l’Astico e l’Igna che saranno sistemati nei prossimi mesi. Conclusione dei lavori prevista per Febbraio 2021. Scarica le tracce GPS che troverai tramite QR code.

Buona esplorazione.

scarica il volantino e le tracce gps

COLONNINE DI RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE

Cinque le colonnine che a breve entreranno in funzione nel comune di Zugliano. Una è stata istallata presso gli impianti sportivi di Via Maso da Enel X. Mentre la ditta BeCharge ha realizzato due colonnine nei pressi del parcheggio di Via Divisione Julia a Zugliano capoluogo e altre due presso piazza Giovanni Paolo II a Centrale. Tutte le colonnine sono state installate senza spese da parte del Comune.

i 10 buoni motivi per acquistare un'auto elettrica

PRESENTAZIONE LINEE GUIDA PER IL PUMS (Piano Urbano delle Mobilità Sostenibile)

Il Pums serve a coordinare tutte le azioni rivolte ad agevolare la mobilità sostenibile: la bicicletta, la mobilità elettrica, i mezzi pubblici, ridurre il traffico inutile e migliorare la qualità dell'aria e dell'ambiente urbano.

Linee guida per la redazione del PUMS

Data ultimo aggiornamento: 30/09/2020