« Luglio  2019 »

Rilascio della Carta di Identità Elettronica

nuove modalità per l'appuntamento

Si  informa che con decorrenza dal 1° luglio 2019 cambiano le modalità  la fissazione degli  appuntamenti per il rilascio della carta di identità elettronica (CIE). Da tale data, infatti, l'appuntamento si fissa esclusivamente tramite il portale ministeriale https://agendacie.interno.gov.it   simile a quello adottato per il rilascio dei passaporti.

Si ricorda inotre che, salvo casi eccezionali - previsti da precise disposizioni ministeriali e valutati dagli operatori dell'Ufficio Anagrafe - non è più possibile chiedere l'emissione del documento cartaceo.

Il giorno dell'appuntamento ci si deve presentare all'Ufficio Anagrafe con:

- la ricevuta dell'appuntamento,

- il documento di identità scaduto o deteriorato,

- la tessera sanitaria,

- una foto formato tessera che rispetti le regole ICAO (vedere esempi foto),

In caso di smarrimento o furto del precedente documento, occorre anche la denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza: la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del precedente documento di identità (qualora non sia possibile restituire il documento deteriorato). In mancanza di un documento di identità, è necessaria la presenza di due testimoni muniti di un proprio documento.

Si ricorda inoltre che i maggiorenni potranno inoltre esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi per ulteriori informazioni:

Per i minorenni è sempre necessaria la contemporanea presenza del minorenne e di entrambi i genitori; a partire dai 12 anni il minore firma il documento e deposita le proprie impronte digitali.

Dal 1° gennaio 2019 il costo per il rilascio della CIE è stato così modificato:

- in caso di prima emissione o di naturale scadenza: Euro 22,00

- in caso di emissione a seguito di furto, smarrimento o prima della naturale scadenza: Euro 27,00

da pagare tramite POS/carta di credito oppure, in casi eccezionali, anche in contanti.

I dati anagrafici raccolti dal Comune verranno trasmessi on line al Ministero dell'Interno; entro 6/8 giorni lavorativi il  documento di identità verrà stampato dal Poligrafico dello Stato e trasmesso all'indirizzo di residenza indicato al momento della richiesta per il tramite del servizio postale.

Per eventuali informazioni sulla mancata consegna del documento, si deve chiamare il seguente numero verde: 800 263 388.

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

esempi foto

Data ultimo aggiornamento: 17/05/2019