Viacqua installerà oltre 3.000 contatori intelligenti nel territorio comunale di Zugliano.

Pubblicata il 18/03/2024

Da lunedì 18 marzo partirà la sostituzione a cura dei tecnici incaricati da Viacqua di oltre 3.000 contatori nel territorio comunale di Zugliano.

Gli apparecchi saranno sostituiti con nuovi contatori smart, nell'ambito di un complessivo piano per il rinnovo di 34.000 misuratori in 10 diversi Comuni dell’Alto Vicentino serviti dall’acquedotto consortile dell’Astico (Breganze, Caltrano, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Marano Vicentino, Salcedo, Sarcedo, Thiene, Zugliano).

Il piano è finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU attraverso il progetto PNRR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Sustainable Water Management - RETI DI DISTRIBUZIONE AMBITO BACCHIGLIONE" aggiudicato al Consiglio di Bacino Bacchiglione per un ammontare complessivo di 33 milioni di euro.

Obiettivo del progetto è la riduzione delle perdite idriche nell’area, passando dall’attuale 37% ad un previsto 23% che consentirebbe di recuperare entro il 2025 oltre 2 milioni di metri cubi d’acqua che oggi vengono dispersi lungo i 1.295 km della rete acquedottistica dell’Astico.

I nuovi contatori smart consentono la trasmissione di dati per il monitoraggio in tempo reale dei consumi e di eventuali anomalie lungo la rete, inclusa quella domestica. Oltre ad una sempre maggiore precisione di misurazione, i nuovi contatori consentono una più veloce individuazione sul nascere di perdite per poi intervenire con tempestività.

Gli utenti dovranno assicurare il facile accesso al vano contatori. La sostituzione durerà pochi minuti, durante i quali sarà necessaria una momentanea interruzione della fornitura idrica. Per tale, motivo è consigliato non programmare il funzionamento di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie durante l’intervento.

Infine, per prevenire il rischio di possibili truffe, Viacqua informa che tutti gli operatori incaricati sono muniti di tesserino identificativo che può essere verificato contattando il Servizio Clienti al numero verde 800 154242 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13).

La sostituzione è completamente gratuita e, in ogni caso gli operatori non richiedono alcuna forma di pagamento
.